Riparte, anche per questo anno scolastico, Giovani e Social Business: diventare attori del cambiamento, il progetto formativo rivolto alle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della provincia di Pistoia e promosso dall’associazione Social Business Lab Pistoia.

Il progetto, gratuito per gli istituti aderenti, è portato avanti nell’ambito del programma Pistoia Social Business City e rientra nel programma ministeriale Alternanza Scuola Lavoro.

Giovani e Social Business, giunto alla sua sesta edizione, è un percorso formativo innovativo, pensato per avvicinare i giovani al mondo dell’imprenditoria sociale attraverso un ciclo di incontri frontali e laboratoriali.

La prima parte del percorso sarà realizzata tra i mesi di ottobre 2017 e febbraio 2018. Durante i primi incontri, gli esperti di Social Business Lab Pistoia introdurranno le classi ai concetti di Social Business e Microcredito; gli studenti avranno poi l’opportunità di confrontarsi con un imprenditore sociale locale, con l’obiettivo di trarre da questa testimonianza maggior consapevolezza di cosa significhi “fare impresa sociale”, cogliendone anche gli aspetti più pratici e concreti. Durante la seconda fase del progetto, gli studenti analizzeranno in maniera partecipativa i bisogni sociali e ambientali del territorio pistoiese e, suddivisi in gruppi, prenderanno parte alla realizzazione di un progetto di Social Business volto alla risoluzione di una problematica sociale e/o ambientale precedentemente individuata. Le idee di Social Business così sviluppate parteciperanno ad un concorso che coinvolgerà tutti gli istituti aderenti all’attività formativa. La fase di selezione si concluderà con la nomina dei primi 3 gruppi classificati, i quali saranno premiati durante l’evento finale previsto per la prossima primavera, a conclusione del progetto.

 

Per informazioni:

pistoia@socialbusinesslab.org 

T. 0573 27927

CONDIVIDI