Mappatura e studio delle imprese sociali locali

Studio sulle imprese sociali pistoiesi

Lo studio sulle imprese sociali si propone di mappare e analizzare le imprese sociali del territorio della Provincia di Pistoia allo scopo di gettare luce – da una parte – a livello aggregato, sulla struttura del terzo settore locale, e dall’altra, a livello di singole organizzazioni, sulla tipologia di imprese attive, sulla capacità innovativa e di fare rete, sul bacino di utenza, sulla loro autonomia finanziaria e altre caratteristiche.

L’universo di riferimento riguarda la provincia di Pistoia ed è formato da circa 60 organizzazioni tra cooperative sociali, sia di tipo A che di tipo B, istituite ai sensi della legge 381/1991, e le imprese sociali, intese come quelle “organizzazioni di natura privata senza scopo di lucro che esercitano, in via stabile e principale, un’attività economica di produzione o di scambi di beni o di servizi di utilità sociale”, qualificate ai sensi del decreto legislativo 155/2006.

Gli obiettivi dell’analisi di queste organizzazioni sono effettuare un vero censimento di queste organizzazioni che operano a livello locale; Ottenere dati sufficienti per definire le caratteristiche strutturali delle organizzazioni interessate e i loro bisogni e poter rispondere alle esigenze informative dei soggetti che hanno commissionato la ricerca per mettere in pratica azioni volte al soddisfacimento delle esigenze di queste imprese; realizzare una comparazione nel tempo delle caratteristiche e dei bisogni delle organizzazioni censite, sia a livello aggregato sia a livello individuale, per individuare tendenze rilevanti.

L’analisi economico-finanziaria delle imprese sociali locali è realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Pistoia.

Attività collaterali alla ricerca

Restituzione dei risultati

I risultati ottenuti dall’analisi dei dati e delle informazioni raccolte attraverso ogni edizione dello studio sono resi pubblici in occasione di un incontro rivolto agli amministratori locali, agli imprenditori sociali del territorio, ai rappresentanti delle associazioni di categorie e a tutti gli interessati organizzato presso la sede della Camera di Commercio di Pistoia.

Si ritiene, infatti,  fondamentale presentare i principali risultati emersi dalla ricerca agli amministratori locali, attori chiave delle politiche di sviluppo dei territori, in quanto l’associazione intende coinvolgere attivamente anche le amministrazioni locali nelle proprie attività ed instaurare con esse un rapporto di collaborazione, insieme alle organizzazioni del terzo settore e con tutti i soggetti che portano avanti progetti a movente ideale sul territorio della provincia di Pistoia.

Incontri con gli amministratori 2014

Incontri con gli amministratori 2015

Prontuario

Dai risultati ottenuti dallo studio realizzato nell’anno 2013, è stato realizzato un prontuario delle cooperative e delle imprese sociali che abbiano sede legale stabilita nella provincia di Pistoia che è stato aggiornato sulla base dei risultati della ricerca 2014 e 2015. Il prontuario vuole essere una guida efficace e immediata, al servizio dei cittadini, in cui poter trovare informazioni in merito alle organizzazioni prese in considerazione. Il prontuario delle cooperative ed imprese sociali aventi sede legale in provincia di Pistoia è attualmente consultabile e scaricabile qui.