Giovani e Social Business

Photo 11-01-16 11 31 28Progetto Formativo Giovani e Social Business: diventare attori del cambiamento

Giovani e Social Business: diventare attori del cambiamento è un percorso formativo finalizzato a promuovere la cultura dell’imprenditoria sociale tra le giovani generazioni.

Il progetto intende offrire agli studenti che frequentano il terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori pistoiesi un’esperienza formativa nuova rispetto a quelle tradizionali, fornendo loro le conoscenze di base e gli strumenti per avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria sociale (Social Business).

L’obiettivo è fornire ai giovani nozioni su Microcredito e Social Business, ma anche l’opportunità di sentirsi soggetti attivi del territorio e protagonisti delle dinamiche di sviluppo locale, cercando di ipotizzare delle scelte che potrebbero contribuire a cambiare in maniera positiva la società, creando il proprio lavoro futuro tramite forme di auto-imprenditorialità.

Il progetto formativo si compone di due fasi: la prima prevede una serie di 5 incontri, alcuni teorici introduttivi sui temi del Social Business e del Microcredito, altri più pratici e laboratoriali, durante i quali gli studenti analizzano i problemi del territorio in cui vivono, hanno l’opportunità di incontrare un imprenditore sociale locale e, infine, lavorano a gruppi alla progettazione di un’idea di impresa sociale finalizzata alla risoluzione dei problemi che affliggono il territorio in cui vivono.

La seconda fase vede gli studenti partecipare ad un concorso di idee imprenditoriali sociali con i progetti realizzati a gruppi durante gli incontri in classe. Dopo aver superato la prima fase di selezione, i progetti finalisti accedono alla seconda fase in cui si sfidano con i video prodotti per promuovere la loro impresa sociale.

Il progetto formativo si conclude con l’evento di premiazione dei gruppi finalisti e dei vincitori.

Edizione 2015/16

Edizione 2014/15

Edizione 2013/14

Edizione 2012/13